Perdita di Capelli, Stress o Malattia?

Caduta Dei Capelli: Diagnosi, Cause e Rimedi

Molto spesso l’inosservanza delle basilari regole di igiene personale, l’uso di detergenti non adatti o troppo aggressivi, l’eccesso di agenti per lo styling e una carenza di vitamine e minerali nell’organismo possono favorire questo fenomeno. I capelli sono una parte di noi, un elemento molto importante della percezione che abbiamo di noi stessi e dell’immagine che vogliamo avere e trasmettere agli altri. Ma la realtà è molto diversa! Stress e tensioni quotidiane, sempre più prerogativa di questi tempi moderni, inquinamento ambientale e trattamenti cosmetici aggressivi, sono solo alcune fra le cause più determinanti di questo problema. Stress e tensioni quotidiane, cattiva alimentazione, problemi ormonali, inquinamento ambientale, interventi chirurgici e anestesie sono solo alcune delle cause. Cicatrici che possono essere causate da interventi chirurgici come il trapianto di capelli FUE e FUT. Per verificare la salute del capello si può effettuare un tricogramma che consiste in un’analisi approfondita di alcuni capelli prelevati da diverse zone del cuoio capelluto. Contare il numero di capelli è impossibile e anche se ci si impegna si finisce per perdere, è proprio il caso di dirlo, la testa.

Proprio come la tua pelle, anche il cuoio capelluto soffre se non è perfettamente pulito o curato. Nel caso si può parlare col proprio medico per cambiare cura o ridurre i dosaggi. Perdita di capelli, un dramma per molti. Esso diventa rilevante quando la perdita capelli si quantifica in un numero superiore a 100 al giorni, in un periodo di tempo prolungato, pari ad almeno 4-5 settimane. La prima parte dell’articolo della scorsa settimana lo abbiamo dedicato alle prime cinque cause che potrebbero provocare la perdita di capelli nelle donne. Non sono soltanto gli uomini a poter avere “problemi di chioma”: anche le donne possono soffrire di calvizie o possono improvvisamente assistere alla caduta libera di molti dei propri capelli. Vi daremo però alcuni consigli su come fronteggiare la caduta dei capelli dovuta alle altre cause appunto transitorie spiegate sopra. Si presenta con zone calve e tessuto bianco, madreperlaceo, derivato appunto da cicatrici. L’alopecia è la mancanza o la scarsità di peli o capelli nelle zone dove sono generalmente presenti. Solo una piccola area a forma di ferro di cavallo rimane nelle zone laterali e posteriore del cuoio capelluto con capelli che possono essere più sottili e radi, e infine formare solo due semicerchi sopra le orecchie.

Abbiamo dunque visto come la caduta dei capelli sia sempre più frequente anche propecia 5mg ordine nelle donne. La causa più significativa di caduta dei capelli nelle donne è l'alopecia androgenetica femminile (FPHL), che colpisce circa un terzo delle donne suscettibili, che equivale a circa 30 milioni di donne negli Stati Uniti. L’alopecia androgenetica femminile è dovuta a fattori ormonali, stati di stress, gravidanze o menopausa. L’alopecia androgenetica più comunemente chiamata calvizie è una condizione cronica di carattere genetico, caratterizzata dalla progressiva involuzione e miniaturizzazione dei follicoli piliferi del cuoio capelluto e dei capelli che ne derivano, fino alla loro totale atrofia. Un altro modo per combattere la caduta dei capelli è trapiantare i follicoli piliferi dai lati e dalla parte posteriore del cuoio capelluto fino alla sommità della testa. La vitamina B7 non solo è perfetta per ottimizzare la sintesi della cheratina, ma contribuisce anche al mantenimento di unghie spesse e forti. È una forma di alopecia piuttosto frequente dovuta a trazioni continue e ripetute sui capelli, come trecce troppo strette, bigodini, code strette tenute tutto il giorno e a volte anche di notte. Tuttavia, è importante ricordare che, sebbene questo tipo di alopecia si verifichi a causa di alti livelli di nervosismo, nella maggior parte dei casi è solitamente temporaneo.

La maggior parte degli uomini preferisce risolvere il problema in altri modi. Questo tipo di alopecia è la più frequente patologia del sistema pilifero ed è una malattia autoimmune: significa che l’organismo, in stato di salute alterato, attacca una parte di sé stesso. Anche un’eccessiva quantità di sebo che si accumula al livello del bulbo pilifero può provocare la caduta dei capelli (alopecia seborroica). I capelli hanno bisogno di nutrimento, ma anche di pulizia e protezione. Anche lo stress, gli sbalzi ormonali, l’uso di farmaci e l’abuso di fumo e alcol hanno una forte incidenza sul problema. Gli effetti dell’ansia sono sia psicologici che fisici. Tutte le vitamine sono raccomandate per essere assunte durante o immediatamente dopo un pasto, con abbastanza liquido. In sostanza se si soffre di perdita di capelli bisogna sempre andare ad individuarne la causa scatenante per poter adottare il trattamento o la cura più efficaci. Può capitare durante lo shampoo di notare un’eccessiva caduta dei capelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *